Igiene e Prevenzione

Dott.ssa Chiara Di Domenicantonio

Laurea in Igiene Dentale

Specializzanda in CLM delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali

L’igiene orale professionale è una procedura eseguita da un professionista laureato in Igiene Dentale con lo scopo di ridurre le infiammazioni gengivali, reversibili, che se non curate possono trasformarsi in una patologia chiamata “malattia parodontale”. Tale malattia colpisce l’intero apparato di sostegno di ciascun dente in maniera irreversibile e degenerativa, anche in giovane età, aggravando e/o determinando altre patologie sistemiche. La causa è principalmente batterica, ma sempre associata ai fattori di rischio come fumo, diabete, scarsa igiene orale, altre malattie sistemiche, struttura dei tessuti e familiarità. La parodontite in Italia colpisce il 60-70% della popolazione costringendo i pazienti a subire trattamenti più profondi e ravvicinati nel tempo per arrestarne l’avanzamento.

L’igiene orale in età pediatrica è fondamentale per mantenere in buona salute ciò che “nasce sano” e intercettare precocemente piccole lesioni dello smalto o peggio gravi lesioni cariose. In entrambi i casi l’igienista avrà il corretto trattamento di remineralizzazione dello smalto e conseguente regressione, e darà le giuste indicazioni per prevenire l’insorgenza di altre carie.

Chiaramente, per un mantenimento di salute orale ottimale, è necessaria la collaborazione del paziente che verrà seguito costantemente dall’igienista dentale attraverso richiami periodici, istruzione e motivazione, consigli di ausili domiciliari personalizzati.